quanto siete belli!

quanto siete belli!

giovedì 2 maggio 2013

Omelette dolci o salate


La cucina è un’attività di enorme valore educativo, culturale e affettivo, che ci permette di condividere momenti significativi con i nostri bambini, di essere testimoni dei loro progressi, di trasformare la casa in un focolare accogliente, di passare il testimone delle nostre competenze e di riscoprire un tempo fatto di scambio e di dialogo, anche tra adulti.
In cucina i bambini sviluppano la curiosità, la manualità, la creatività e l’autostima, scoprono gli alimenti ed entrano in confidenza con il cibo attraverso i cinque sensi in modo pratico, spontaneo e divertente.
Attraverso ricette semplici come queste è possibile guidarli in un percorso di scoperta e di goia molto importante.




Quanto piacciono a tutti le crepes o omelette o fortaie???
Non si stancano mai di chiederle, di mangiarle, in tutti i modi. Salate con formaggio, prosciutto, verdure, oppure dolci con marmellata, cioccolata, zucchero o gelato.




500 gr di farina
2 uova
800 cc. di latte
1 cucchiaino di sale
olio (io uso quello di arachidi)
ingredienti per farcire (a piacere)
Se volete delle crepes più ricche e gustose potete metterci anche 40 gr. di burro, come prevede la ricetta originale francese.

Sbattere con la frusta gli ingredienti fino a ottenere una crema liscia, senza grumi e abbastanza liquida, ma non troppo. Meglio aggiungere la farina poco per volta.

Scaldare bene una pentola antiaderente (io uso quella con diametro di 18 cm. e ricavo circa 12 omelette)  con poco olio e cuocere un mestolo di composto alla volta, girando a metà cottura. Tra un omelette e l'altro aggiungo in padella una goccia d'olio.
 
Mettere in tavola, ognuno così si condisce il suo omelette a piacere. 
Se avanzo degli omelette li farcisco con formaggio e prosciutto e li metto in una teglia da forno cosparsi di pomodoro e formaggio grana e li ripongo in frigo per il giorno dopo. Andranno solo scaldati in forno per 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento