quanto siete belli!

quanto siete belli!

martedì 27 gennaio 2015

Treccia dolce al cioccolato

  •  Ho trovato questa ricetta che oggi voglio provare.....
  •  
  •  
  • LIEVITINO
135 g di farina manitoba
mezzo panetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
75 g di acqua
  • IMPASTO
400 g di farina manitoba
75 g di zucchero
120 ml di latte
3 tuorli
1 cucchiaino di sale
120 g di burro morbido


150 g di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO

Preparare il lievitino mescolando in una ciotola il lievito all'acqua tiepida, lo zucchero e infine la farina. Lasciar riposare un'ora in forno spento ma con la luce accesa.

In un'altra ciotola amalgamare la farina, con lo zucchero, il sale, il latte tiepido e il burro a tocchetti. Quando è tutto ben mescolato aggiungere i tuorli e farli incorporare. A questo punto versare l'impasto sul ripiano infarinato e unirvi il lievitino. Amalgamare bene e mettere a riposare in una ciotola pulita, in forno spento con luce accesa, per almeno 2 ore (deve raddoppiare).

Stendere la pasta in un rettangolo alto 2-3 mm, spennellare con poco burro fuso e cospargere di gocce di cioccolato. Nella ricetta originale erano previste anche 50 g di nocciole tritate ma io ho preferito non metterle. Arrotolare la pasta formando un bel salsicciotto, tagliarlo poi per il lungo e attorcigliarlo. 
Creare una ciambella e mettere a riposare nella teglia in forno spento, sempre con la luce accesa, per almeno 40 minuti se non un'ora. Finalmente siete pronte per infornare a 200 ° C per circa mezzora, dipende dal forno. Quando comincia a imbrunire troppo abbassate a 180 °.

Nessun commento:

Posta un commento