quanto siete belli!

quanto siete belli!

lunedì 3 giugno 2013

Le torte salate più buone del mondo!

Le torte salate piacciono a tutti, sono facili da preparare e si possono anche portare in viaggio, o si gustano volentieri all'aperto, nei pic-nic che ai bambini piacciono tanto.

La ricetta più veloce per la preparazione della torta salata prevede l'utilizzo della pasta sfoglia già pronta. 
Basta sistemarla nella teglia e farcirla a piacere e in un attimo si può gustare!!
La ricetta che io uso per preparare le torte salate invece è questa:

500 gr, di farina
1 uovo
250 ml di acqua
mezza bustina di lievito secco di birra (per pane)
sale
olio
zucchero

Sciolgo il lievito nell'acqua tiepida con 1 cucchiaino di zucchero, aggiungo farina, uovo, 2 cucchiai d'olio, 1 cucchiaino di sale.
Impasto bene fino a formare una bella palla morbida.
Lascio riposare un'ora in luogo caldo e coperta da un panno.

Col mattarello formo dei dischi sottili della misura della pirofila da forno che intendo utilizzare e farcisco a piacere:
ricotta e spinaci
ricotta e radicchio
uovo e cipolla
prosciutto funghi e formaggio
gorgonzola e noci
wurstel e patate
pomodorini e formaggio
salsiccia e stracchino


 Le torte salate possono essere considerate come un’invenzione del Medioevo; fu proprio in questo periodo, infatti, che il “pasticium” romano si trasformò in gustose torte a base di pasta e ripiene soprattutto di verdure.
Nel corso dei secoli le ricette di torte salate si sono evolute e modificate grazie all’incontro di cucine popolari differenti per tradizioni e origini geografiche, nelle quali però gli ingredienti semplici sono sempre stati i protagonisti.
Nei secoli sono tantissime le ricette di torte salate apparse nelle cucine di tutto il mondo: dalle ricette più tradizionali a quelle più innovative, oggi è possibile preparare torte salate davvero di qualsiasi gusto e sapore!
Dalle quiche allo strudel, passando per la famosa parigina o per gli altrettanto celebri calzoni, potrete cercare la ricetta più adatta per ogni occasione, da servire come piatto unico o come sfizioso contorno.

Nessun commento:

Posta un commento