quanto siete belli!

quanto siete belli!

giovedì 6 giugno 2013

Crocchette di patate di Puffetta

 

 Ingredienti:

700 gr. di patate
2 uova
40 g di Parmigiano grattugiato 
200 g di mozzarella 
40 g di pangrattato 
4 rametti di prezzemolo
Olio di semi di girasole q.b. 
Sale q.b.

 Fate lessare le patate in una pentola con abbondante acqua per 25 minuti, quindi scolatele, sbucciatele e passatele al passaverdure. Mettete la purea ottenuta in una ciotola e unitevi le uova, il parmigiano, il sale e il prezzemolo sminuzzato. Impastate molto bene, sino a quando otterrete un composto omogeneo e compatto.

Prendete poco alla volta parte del composto, allargatelo leggermente sul palmo della mano e, al centro, metteteci un pezzetto di mozzarella. Richiudete l’impasto su se stesso, avvolgendolo attorno alla mozzarella, e conferitegli una forma allungata. Procedete a fare le altre crocchette nel medesimo ordine, sino a terminare il composto.

Passate le crocchette nel pangrattato e lasciatele riposare per 30 minuti. Fatele friggere in una padella con abbondante olio di semi bollente sino a quando diventeranno dorate, dopodiché scolatele, salatele e servitele.


Le patate generalmente piacciono molto ai bambini, preparate in vari modi.
Inutile nominare la patate fritte....ma quante ricette possiamo fare con le patate!
Coltivarle insieme ai bambini è molto bello e divertente anche perchè le patate sono molto facili da coltivare.
Se non abbiamo l'orto, possiamo metterle in un vaso sul balcone. Non richiedono molta cura. Una volta seminate vanno riincalzate soltanto quando la pianta è cresciuta un po'. Non hanno nemmeno bisogno di essere annaffiate. Si accontentano della pioggia.

E se vogliamo accompagnare questa splendida attività con il racconto e la visione di una favola...eccola qui:

https://www.youtube.com/watch?v=viIXie4LuoU

Nessun commento:

Posta un commento