quanto siete belli!

quanto siete belli!

martedì 27 gennaio 2015

Idee per pranzo - menù 1




A volte non si sa proprio cosa cucinare, spesso di rischia di proporre sempre gli stessi piatti. Un'alimentazione sana è anche molto varia, in questo post un po' di idee originali.

Oggi io ho cucinato......

Riso basmati
ceci (in scatola) al curry
pane indiano (nan)
macedonia di uva e mela
dessert di panna e mandorle

Il riso basmati l'ho semplicemente cotto in acqua bollente salata, scolato e condito con olio extravergine d'oliva e formaggio grana grattuggiato.

I ceci li ho cotti in padella antiaderente dopo aver soffritto cipolla e carota tritate finemente.
L'ho salati poco perchè li ho spolverati con tanto curry.



Il pane indiano:
 


Ingredienti per 4 persone:
■  Farina OO Kg. 1
■  Latte ½ litro
■  Yogurt gr.100
■  Lievito di birra gr. 5
■  Zucchero gr. 15
■  Un pizzico di sale
■  2 cucchiai di oli
o



Procedimento




Impastare la farina con il latte ed aggiungere tutti gli altri ingredienti, fino ad ottenerne un impasto omogeneo.
Lasciare riposare al buio per almeno due ore.


Quindi prendere l’impasto, fare delle palline del diametro di ca. 5 cm. Ogni pallina va lavorata e stesa con l’aiuto di un po’ di farina e olio allo stesso modo dell’impasto per fare la pizza.



Ottenute delle ciabattine dello spessore di circa 5 mm, mettere in forno a 250°C per 6/7 minuti.


la macedonia di uva e mela: ho tagliato a pezzettini la mela e diviso a metà i chicchi d'uva, ho mescolato tutto insieme con zucchero e limone.



Infine per il dessert ho montato 250gr di panna fresca con 1 cucchiaino di zucchero, l'ho messa nel bicchiere e ci ho messo sopra le mandorle tritate e 3 gocce di miele.



Nessun commento:

Posta un commento